Paris

Parigi è la capitale della Francia, nota in tutto il mondo per il suo fascino, con una storia incredibile, monumenti unici, una cucina prelibata e tantissimo da raccontare ancora oggi.


Raggiungere Parigi è abbastanza semplice, dall’Italia partono molti voli, ogni giorno, da tutti gli aereoporti principali. Chi vola verso Parigi deve sapere che gli aereoporti  principali della città sono 3; gli aereoporti di Charles de Gaulles e di Orly sono ben collegati con la città, basta prendere la Rer, che è il treno che collega il centro di Parigi alla periferia, attraversando la città con 3 linee, comodo anche per muoversi da un lato all’altro della città e per raggiungere luoghi d’interesse come Disneyland e Versailles. L’aereoporto di Beauvais si trova a nord della città, a circa 2 ore di autobus, abbastanza scomodo rispetto quelli sopra elencati perché raggiungerlo diventa un vero e proprio viaggio, quindi prima di prenotare il volo controllate bene, ad esempio se si soggiorna a Parigi sud non conviene assolutamente partire da Beauvais, ci mettereste 4 ore a raggiungere l’aeroporto. Per chi non ama volare esistono dei treni alta velocità che partono da Milano e in circa 8 ore arrivano nel centro di Parigi, oppure ci sono i treni Thello che principalmente viaggiano di notte e collegano Parigi a Roma, Firenze, Venezia, Bologna e la stessa Milano. Si può arrivare a Parigi anche in macchina o in camper, con un viaggio di circa 8 ore.

La città si divide in quartieri chiamati arrondissement, sono numerati e vanno dal 1 al 20. Non fatevi ingannare dal numero di arrondissement, non sempre un numero alto corrisponde ad una brutta zona.

Mappa dei 20 arrondissement con luoghi d’interesse

Muoversi a Parigi è abbastanza semplice, non fatevi spaventare da 16 linee metropolitane e 3 linee di RER, le linee della metro e dei treni sono tutte ben collegate tra di loro ed è da sfatare il mito che i parigini sono tutti snob con i turisti, perché la maggior parte di loro è di una gentilezza impressionante, specie quando si chiedono indicazioni. I mezzi pubblici funzionano molto bene, e sono anche molto costosi, quindi è consigliabile fare un abbonamento, ci sono abbonamenti per i turisti chiamati Paris Visite, hanno una durata a scelta di 1,2,3 o 5 giorni, e il costo cambia in base alle zone in cui si vuole andare. Le zone sono numerate dalla 1 alla 5 e non c’entrano nulla con gli arrondissement. In base alle vostre esigenze sceglierete se fare il Paris Visite per le zone 1-3 o per le zone 1-5, tra i luoghi d’interesse nelle zone 4 e 5 ci sono Charles de Gaulles, Orly, Disneyland e Versailles. I costi del Paris Visite si aggirano sui 35€ a persona per 5 giorni, zone 1-3 mentre, per le zone 1-5, durata di 5 giorni il costo è intorno ai 60€ a persona. Il Paris Visite è valido per tutte le linee della metro, la RER, gli autobus e sulla funicolare di Montmartre. 


CLICK QUI PER LA MAPPA DELLA METROPOLITANA DI PARIGI!!


CLICK QUI PER LA MAPPA DELLA RER DI PARIGI!!


Parigi è una grande metropoli e le cose da vedere e da fare sono tantissime, il tempo sembra che non basti mai quando si è in una città come questa per un periodo limitato, vediamo quindi quali sono le attrazioni principali della città:

Essendo Parigi una grande città può essere difficile scegliere una zona nella quale soggiornare, i dubbi sono molti, sarà vicina al centro? Sarà ben collegata con il resto della città e gli aereoporti? Sarà una zona sicura? Vediamo alcune delle zone migliori per godervi al massimo la vostra vacanza

Montmartre

Place de l Italie

Montparnasse

Le Marais

A pochi km da Parigi si trova la reggia più famosa del mondo, impossibile non visitare la stupenda Versailles che vi lascerà senza fiato per la sua imponenza e magnificenza, vediamo cosa fare e come raggiungere lo spettacolare Chateau de Versailles


CLICK QUI PER TUTTE LE INFO SULLA MERAVIGLIOSA REGGIA DI VERSAILLES!


Giardini di Versailles

Per i più piccoli, per chi ama le fiabe e il mondo fatato, per chi non è mai cresciuto realmente, per chi si vuole divertire un po’ dimenticandosi del mondo e dei suoi problemi Parigi ci offre il meraviglioso parco di Dinseyland Paris, vediamo quanto costa, come ci si arriva e come si struttura.


CLICK QUI PER TUTTE LE INFO SU DISNEYLAND PARIS!!


Dinseyland Paris
Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: