Bucarest

PREMESSA

La situazione politica in Romania e a Bucarest è tranquillissima, la sicurezza nelle città è molto alta ed efficiente e le città sono magnifiche da visitare. Chiaramente la situazione economica del Paese non è una delle migliori d’Europa, ma non fatevi condizionare, la criminalità e la delinquenza esistono in Romania come in Italia, dimenticatevi gli zingari e qualsiasi tipo di pregiudizio. La città di Bucarest in particolare porta i segni di  moltissimi anni di dittatura e sofferenza, ma ad oggi, la capitale come il resto del Paese hanno una gran voglia di riprendersi e la città è sempre più moderna e i lavori di ristrutturazione proseguono senza sosta. Visitate la Romania, visitate Bucarest e non ve ne pentirete, parola di viaggiatore!


La meravigliosa città di Bucarest è una metropoli di 2 milioni di abitanti circa; è la capitale della Romania ed è facilmente raggiungibile con economici voli low-cost. La città ha due aeroporti, tutti e due molto vicini al centro, le compagnie low-cost volano quasi tutte sull’aeroporto di Otopeni (OTP) che è quello più lontano dalla città. Dall’aeroporto partono molti mezzi economici per il centro città, io vi consiglio di prendere un taxi autorizzato, che potete prenotare appena fuori dagli arrivi grazie a delle comode macchinette automatiche. Le tariffe dei taxi a Bucarest sono molto economiche, il prezzo è di 1,39 lei per kilometro, quindi circa 30 centesimi di euro per kilometro.

Click qui per tutte le informazioni sul cambio €/lei!


Le zone migliori per alloggiare a Bucarest sono quelle del centro storico, ovvero la zona di piazza Unirii e la zona della piazza dell’Università. Se avete difficoltà a trovare hotel economici in centro, vi consiglio di prenotare un albergo di una qualsiasi catena internazionale (Ramada, Best Western etc.) anche se si trovano fuori dal centro, restano una garanzia in quanto camere e strutture e dato che i taxi a Bucarest sono così economici, secondo me rimane una delle soluzioni più comode ed economiche. Per quello che riguarda gli appartamenti in affitto, vi consiglio di prenderli su piattaforme che vi possano poi dare un’assistenza o una riprotezione sul luogo nel caso non riusciate a comunicare con i proprietari o nel caso non ci sia una reception; fate attenzione anche al luogo esatto in cui si trovano gli appartamenti, l’indirizzo che trovate online non sempre corrisponde a quello dell’appartamento effettivo ma a quello delle reception.


Bucarest è una città a pianta circolare, quindi la città si è sviluppata nel corso degli anni intorno al centro storico, che si chiama curtea vece.

Per la città ci si può spostare con la metropolitana che è molto efficiente, o se si preferisce usare i taxi sono ugualmente efficienti e il prezzo è più o meno simile.

Click qui per la mappa della metro di Bucarest!

Vediamo insieme quali sono i principali musei, le attrazioni, le chiese e le opere architettoniche più belle della capitale romena.

Cattedrale patriarcale & palazzo

Monastero di Antim

Hanul Lui Manuc (albergo più antico della città con locanda tipica romena)

Monastero di Stavropoleos

Ateneo Rumeno

Museo di Storia Rumena & Sala del Tesoro

Parco Carol

Museo del Villaggio Antico 

Parco Herastrau

Piazza Unirii

Palazzo del Parlamento Rumeno

Quartiere di Lipsiconi & Curtea Vece

La cucina rumena non piace a tutti, ma la città pullula di fastfood di ogni genere e di molti ristoranti internazionali, quindi nel caso non apprezziate le pietanze rumene state tranquilli, non morirete di fame!


Il centro storico la sera è teatro di festa, i caffè e i pub si animano e la gente del luogo e i turisti bevono ottimi aperitivi e cenano; dopo cena ci si può fermare in uno dei molti pub per un drink oppure optare per una delle molte discoteche. Nel centro sono presenti anche alcuni club frequentati dalle signorine della notte.

Con la sua bellezza Bucarest vi lascerà senza fiato, per girarla tutta con calma sono necessari circa 3 giorni, poi dipende da voi!

Busto del Conte Dracula

 

Se siete avventurosi vi consiglio il super economico tour della Transilvania creato da noi, click qui per tutte le info!

Annunci
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: