Montparnasse

Un altro famoso quartiere della città di Parigi è Montparnasse; la storia del quartiere è abbastanza interessante, il nome Mont Parnasse fu dato da alcuni studenti, che nel XVII secolo amavano ritrovarsi su una collina per studiare e per decantare poesie e la soprannominarono Mont -Parnasse in riferimento al Monte Parnaso, dimora delle Muse nella mitologia greca.

Plaque_mosaïque_boulevard_du_Montparnasse.JPG

La collina fu rasa al suolo nel XVIII secolo per costruire Boulevard de Montparnasse; fino al XX secolo il quartiere sembrava un piccolo paesino, con case basse e aiuole fiorite, quando ad un certo punto vi si iniziarono a stabilire giovani artisti e stranieri.

Tower-Paris-Montparnasse-Hochaus-Night-109946.jpg
Torre di Montparnasse

Nel 1920 Montparnasse era nel suo periodo più florido, artisti provenienti da tutto il mondo si trasferirono nella zona tra cui Pablo Picasso, Marc Chagall, Vincent Van Gogh e Salvador Dalì.

00-000-1-1_2015_Dancing_Painter_Show_Salvador_Dali_ver_2_0.jpg
Salvador Dalì

A Montparnasse non troviamo particolari opere d’arte e monumenti, è interessante passeggiare per le vie storiche dove abitarono i più grandi artisti di tutti i tempi; tra i principali luoghi d’interesse vi segnalo la torre di Montparnasse costruita nel 1972 alta 210 metri e il cimitero di Montparnasse dove riposano Charles Baudelaire, Jean Paul Sartre e Samuel Beckett.

Cimetiere_Montparnasse_Paris_Genie_Daillion.jpg
Cimitero di Montparnasse

Montparnasse, insieme a Place de l’Italie, Montmartre e il Marais, è una delle zone ideali per soggiornare a Parigi, vicina al centro, sicura, servita di mezzi pubblici e ricca di fascino.

Towards_Montparnasse_from_the_Eiffel_Tower.jpg
Torre di Monparnasse vista dalla Tour Eiffel

Nel quartiere di Montparnasse c’è un importante svincolo della metropolitana parigina, alla fermata di Montparnasse-Bienvenue si incontrano le linee 4, 6, 12 e 13.


CLICK QUI PER LA MAPPA DELLA METROPOLITANA DI PARIGI!!


 

Annunci

Un pensiero su “Montparnasse”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...