Arco di Trionfo di Parigi

L’arco di trionfo è è uno dei più importanti monumenti di Parigi e si trova in Place de l’Etoile, all’inizio del viale Champs Elysees;

Arc_de_Triomphe_(Place_Charles_de_Gaulle,_Paris).jpg

la costruzione dell’arco iniziò per volere di Napoleone I, che dopo la battaglia di Austerlitz promise ai suoi soldati che sarebbero tornati a casa passando sotto un arco di trionfo. Così nel 1806 iniziarono i lavori di costruzione di un grande arco trionfale dedicato alle vittorie dell’esercito francese.

800px-Arc_Triomphe.jpg

Napoleone non vide mai la sua opera realizzata perchè i lavori durarono più tempo del previsto, fu una vera e propria impresa erigere l’arco: ci fu una vera e propria faida tra i due famosi architetti ai quali era stata assegnata l’impresa; Jean Chalgrin e Jean-Aranud Raymond avevano idee e progetti diversi, e dopo due anni Napoleone decise di affidare la direzione esclusivamente a Chalgrin; i lavori procedettero molto lentamente, nel 1810 c’erano ancora solo i pilastri dell’arco ed erano alti poco più di un metro. Chalgrin morì in circostanze misteriose nel 1811 e qualche giorno morì nelle stesse circostanze il suo antagonista Arnaud.

1024px-Paris-Triumph-Bogenh.jpg

Dopo le sconfitte di Napoleone nella campagna di Russia e i disastrosi eventi che portarono al suo esilio nel 1815,  i lavori della costruzione dell’arco si interruppero e ripresero soltanto nel 1824 quando, durante la restaurazione Luigi XVIII fece ricominciare i lavori da due architetti che stravolsero un po’ il progetto iniziale, che fu poi ripreso dal suo successore Luigi Filippo, che dedicò il monumento a tutti coloro che combatterono per Francia, dai soldati ai rivoluzionari.

Nel 1920 dopo la I Guerra Mondiale alla base dell’arco fu posta la tomba del milite ignoto per celebrare i caduti, e dal 1945 in poi la tomba fu dedicata anche alla memoria dei morti e dei dispersi della II Guerra Mondiale.

Ogni sera alle 18:30 i membri dell’associazione delle vittime di guerra ravvivano la fiamma, che non si spegne dal 1923.

arc-de-triomphe-514288_960_720.jpg

L’arco di trionfo di Parigi è stato definito il più bello del mondo, e ci si può salire al costo di 12€ (gratis per gli under 26 residenti in Europa), tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.

Per arrivare all’arco di trionfo si può prendere la metropolitana e la fermata si trova sulle linee 1, 2, 6 e si chiama Charles-de-Gaulle-Etoile

oppure con la ReR linea A fermata Charles-de-Gaulle-Etoile


CLICK QUI PER LA MAPPA DELLA METRO DI PARIGI!!


CLICK QUI PER LA MAPPA DELLA RER DI PARIGI!!


Annunci

Un pensiero su “Arco di Trionfo di Parigi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...