Place Des Vosges

Place des Vosges è la più antica piazza di Parigi e si trova in uno dei quartieri più belli della città: il Marais; la piazza fu costruita per “riempire” uno spazio vuoto lasciato da Caterina De’Medici, che dopo la morte del marito nel 1563 fece demolire l’antico palazzo reale e commissionò di costruire il Palazzo delle Tuileries, dove poi si trasferì.

Pavillon_de_la_reine,_Place_des_Vosges,_21_July_2013.jpg

Alcuni decenni dopo, il Re Enrico IV di Francia decise di realizzare la prima piazza reale di Parigi, costruendo quattro edifici perfettamente uguali: su ciascuno dei 4 lati furono edificati 9 caseggiati, lunghi 144 metri ciascuno, con 4 finestre, 3 piani, il solaio e il portico al pian terreno.

Paris-Place-Des-Vosges-Source-489793.jpg

Place des Vosges fu inaugurata nel 1612 in occasione del matrimonio di Luigi XIII con Anna d’Austria e ospitò uno spettacolo equestre per celebrare le nozze; al centro della piazza fu eretto un monumento in onore di Luigi XIII.

F0724_Paris_IV_place_Vosges_statue_Louis_XIII_rwk.jpg

La piazza ha cambiato nome dopo la rivoluzione francese, prima del 1789 il nome di questa meraviglia architettonica era Place Royale; il nome Place des Vosges tradotto “Piazza dei Vosgi” deriva dal primo dipartimento che pagò le tasse al nuovo stato repubblicano, i Vosgi.

1024px-P1140404_Paris_III-IV_square_Louis_XIII_place_des_Vosges_rwk.JPG

Molto vicino a Place des Vosges si trova l’Hotel Rohan Guemenee costruito dal celebre architetto Isaac Arnaud, luogo in cui visse Victor Hugo fino al momento in cui venne esiliato; oggi al suo interno si trovano una mostra e un museo a lui dedicati.

4b9c4b53806618c5da3d52e9a9c5230e.jpg
Ingresso del museo dedicato a Victor Hugo
Annunci

2 pensieri su “Place Des Vosges”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...