Il Monastero di Sinaia

Il monastero di Sinaia è uno dei più bei monasteri della Romania; totalmente immerso nello splendore della foresta carpatica, è un luogo unico che regala una pace e un panorama splendido.

Monastero-Sinaia.jpg

Il monastero si trova nella parte alta della città, diciamo a metà strada tra il centro di Sinaia e gli splendidi castelli di Peles e Pelisor. Dalla stazione si arriva al monastero in circa 15 minuti tramite un sentiero asfaltato che attraversa il bosco, che sia in estate sia in inverno, offre sensazioni e visuali uniche.

IMG_2542.JPG

Il monastero di Sinaia fu costruito per volere di un nobile romeno, che dopo un pellegrinaggio in Egitto, tornò in Romania e decise di dedicare un santuario al monte Sinai, luogo a lui molto devoto. Così nel 1695 fu eretta la prima chiesa del monastero, piccola e raccolta, arricchita da splendidi affreschi e da un chiostro meraviglioso.

Nel corso degli anni, sempre più pellegrini giungevano al Monastero per ritirarsi in preghiera, e così intorno ad esso si sviluppò una vera e propria cittadina che prese il nome dal monastero, Sinaia. Nel 1846 fu costruita la seconda chiesa del monastero, molto più grande della prima, che poi divenne quella principale utilizzata sopratutto per le funzioni religiose.

IMG_2547.JPG

Il monastero visto da fuori somiglia molto ad una fortezza, ed in effetti in passato lo era; gli abitanti di Sinaia e dei villaggi limitrofi si rifugiavano all’interno del monastero in caso di attacchi dai nemici, e nel XVII secolo vi si rifugiò persino il principe Munténie Mihail Cantacuzino che fuggiva dagli Ottomani.

Il passaggio dal monastero di Sinaia è quasi obbligato, specie se si sta raggiungendo a piedi il castello di Peles, quindi vi consiglio di fermarvi a dare un’occhiata, ne varrà la pena!


CLICK QUI PER TUTTE LE INFO SUL CASTELLO DI PELES!


L’ingresso al monastero costa circa 1€, si paga in loco ed è aperto tutti i giorni.

Annunci

Un pensiero su “Il Monastero di Sinaia”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...