Il Castello di Peles

Il Castello di Peles si trova a Sinaia, splendida cittadina della Transilvania; Il castello non è particolarmente antico, fu inaugurato nel 1883 ed è uno dei più grandi esempi di architettura neo-rinascimentale tedesca.

IMG_2722.JPG

Il castello fu costruito per volere di Re Carlo I, per essere utilizzato come residenza estiva; Sinaia era il luogo ideale per passare l’estate, valli sconfinate e boschi magnifici, il clima era fresco e piacevole e la selvaggina era numerosa per le battute di caccia.

fT8mjqx9FB.jpg

Il castello sorge su un’altura, raggiungibile dalla città tramite un sentiero asfaltato e illuminato che si fa strada attraverso i meravigliosi boschi che circondano la città; in alternativa il castello è raggiungibile in taxi, in auto e nei mesi estivi ci sono anche delle carrozze trainate da cavalli che fanno il giro dalla stazione al castello e viceversa.

Prima di arrivare al castello si passa dal monastero, chiaramente consiglio la visita!

Monastero-Sinaia.jpg


CLICK QUI PER TUTTE LE INFO SUL MONASTERO DI SINAIA!


Il castello di Peles è stato il primo in tutto Europa ad essere illuminato interamente dalla corrente elettrica e fu abitato dalla famiglia reale rumena fino al 1947. Delle 180 stanze del castello solo 10 sono visitabili, ma non abbiate paura che siano poche, sono talmente grandi e maestose che ne vale davvero la pena!

IMG_2564.JPGTutte le stanze del castello sono impreziosite da enormi lampadari in vetro di murano, affreschi, armature medievali, ricami in seta e parecchi altri lussi. L’ingresso del castello è decorato con sculture e intagli fatti in legno di noce e c’è addirittura un soffitto mobile che si apre e si chiude sul cielo.

67msly.jpg

Nella collezione della biblioteca reale sono contenuti libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in preziosa pelle; molto belle sono le sale dell’armeria che contengono circa 4500 oggetti di guerra, tra cui preziose armature tedesche.

castello-di-peres.jpg

I giardini del castello sono impreziositi da fontane e statue, mosaici e decorazioni in marmo, il tutto incorniciato da uno splendida vista.

IMG_2563.JPG

A pochi passi a piedi dal castello di Peles, si trova il Castello di Pelisor, commissionato dal successore di Re Carlo I, Re Ferdinando. Il Castello di Pelisor è più piccolino e in stile art nouveau; a differenza del castello di Peles, il castello di Pelisor è quasi tutto visitabile.

Pelisor-Castle-Sinaia-M.jpg

Il castello di Peles è chiuso il lunedì e il martedì, aperto dal mercoledì alla domenica dalle 9:00 alle 16:15 nel periodo invernale e nel periodo estivo chiuso il lunedì e aperto dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 16:15.

Annunci

Un pensiero su “Il Castello di Peles”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...