Chiesa Nera di Brasov

La Chiesa Nera di Brasov, è la più importante chiesa in stile gotico non solo della Romania, ma di tutto il sud-est europeo. La chiesa nera, fu ribattezzata così dopo un terribile incendio che, nel 1689 fu appiccato dai Turchi nella città di Brasov; da quel giorno, i muri esterni della chiesa divennero neri ed essa fu ribattezzata Biserica Neagra, che in rumeno significa appunto chiesa nera.

CHIESA NERA BRASOV1.jpg

La chiesa risale al 1382, e fu costruita da parte dei Bulgari, mentre l’attuale Romania era sotto il regno di Ungheria. I lavori di costruzione della chiesa furono molto lunghi, soprattutto per la mancanza di fondi; essa venne ultimata nel 1477.

Inizialmente, la chiesa era luogo di culto per i cattolici, ma nel 1500 circa, la chiesa passò alla confessione evangelica in seguito ad alcune riforme. Dopo che i Turchi incendiarono la città il 20 aprile 1689, la chiesa subì alcune modifiche, che furono effettuate da alcuni restauratori di Danzica, che trasformarono l’interno della chiesa in stile barocco.

CHIESA NERA BRASOV2.jpg

All’interno della chiesa si trova anche una collezione di 120 tappeti orientali risalenti al XVII secolo, che furono donati alla chiesa da parte di alcuni mercanti tedeschi;

L’organo della chiesa nera è uno tra i più preziosi d’Europa, con oltre 4000 mila tubi, viene utilizzato in alcuni periodi dell’anno per dei concerti spettacolari.

CHIESA NERA BRASOV3.jpg

Si dice, da secoli, che durante i lavori di costruzione un bambino infastidì un bulgaro che stava lavorando sul campanile e che il muratore lo spinse di sotto; per mascherare il brutale omicidio, secondo la leggenda, il corpo del bambino fu murato in una parete; oggi c’è una statua all’interno della chiesa, che rappresenta un bambino che è sull’orlo di cadere dal campanile, e c’è chi giura che il suo fantasma si aggiri per i dintorni della chiesa di notte.

Con i suoi 90 metri di lunghezza e 65 metri di altezza, la chiesa nera può contenere fino a 5000 persone, ed è uno dei monumenti storici più visitati della Romania.

 

 

Annunci

2 pensieri su “Chiesa Nera di Brasov”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...