Sighisoara 

Sighisoara è una cittadina di circa 30 mila abitanti, si trova nel cuore della Romania nell’incantevole e misteriosa Transilvania; la città è facilmente raggiungibile con il treno da Bucarest, Brasov, Targu Mures e Cluj-Napoca, e in macchina da qualsiasi punto della Romania.


La cittadella medioevale di Sighisoara è patrimonio mondiale dell’UNESCO; la cittadella è protetta da un muro medioevale e da ben 14 torri perfettamente conservate, tra cui la famosa torre dell’orologio con il suo carillon. La cittadella medievale di Sighisoara è l’unica al mondo ad essere ancora abitata.


La città è molto nota per aver dato i natali al famigerato Vlad III, ovvero il Conte Dracula; tutt’oggi si può visitare la sua vecchia casa, e vedere la stanza dove è nato.


Click qui per maggiori informazioni sulla casa di Dracula a Sighisoara!

Sighisoara in epoca medievale era un’importante città, soprattutto per la sua posizione nel centro della Valacchia. Da Sighisoara passarono molti artisti e uomini di cultura e forse è proprio per questo che ogni costruzione, dalle case alle torri è arte pura.


La città oggi si visita tutta a piedi in un paio di giorni al massimo, vediamo le attrazioni principali di questa meraviglioso luogo:

Scala degli Studiosi

Casa di Dracula

Monastero Domenicano

Torre dell’Orologio

Cittadella medievale 

Chiesa sulla Collina

Antico Cimitero

Cercare alloggio a Sighisoara è molto semplice, la città è molto turistica e ci sono molti alberghi e ostelli. La città è talmente raccolta intorno alla collina che quasi tutti gli alberghi vantano posizioni centralissime.


Sighisoara è ricca di ottimi ristoranti e taverne, ci sono addirittura delle pizzerie che fanno una buonissima pizza, i prezzi sono abbastanza bassi, diciamo che una cena completa costa in media 10€ a testa, mentre il pranzo 7€ a testa.

Vi consiglio di provare una delle deliziose pasticcerie della città, rimarrete stupiti dalla bontà dei dolci tipici rumeni, in particolare vi segnalo la pasticceria Teodora, nella via principale della città bassa.


Nella piazza principale della cittadella ci sono molti negozi di souvenir, sono più o meno tutti uguali e vendono le stesse cose, ma hanno prezzi diversi, quindi magari non comprate i vostri souvenir nel primo negozio che trovate se volete risparmiare qualcosa.


Sighisoara è meta ideale per chi ama il mistero e gli antichi borghi, è una delle città più belle della Romania ed è stata eletta la più romantica. Se pensate di fare un tour della Transilvania, o se siete sulle tracce del Conte Dracula, Sighisoara dev’essere tappa fissa!

Annunci

7 pensieri su “Sighisoara ”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...