Frasassi Caves

Il maestoso complesso delle grotte di Frasassi si trova nella regione delle Marche, nell’affascinante centro Italia.


L’ingresso alle grotte si trova nella provincia di Ancona, a Genga; le grotte proseguono per 45 kilometri nella montagna fino ad arrivare alla storica Fabriano, città della carta.


Le grotte sono state scoperte nel 1971, e aperte al pubblico nel 1974. Si possono visitare con il tour classico, nel quale una guida vi accompagnerà all’interno delle grotte e vi farà fare un giro di circa un’ora mostrandovi le 5 sale aperte al pubblico;


per i più avventurosi, esiste la possibilità di prenotare il “percorso avventura” che consiste nel visitare le sale che non sono aperte al pubblico, sarete un piccolo gruppo di persone guidate da speleologi che vi porteranno tra cunicoli, strettoie e scivoli per ammirare le sale nascoste delle grotte.


Esistono due tipi di percorsi avventura, uno della durata di circa due ore “poco impegnativo” e uno della durata di circa 4 ore “abbastanza impegnativo”; nel costo del biglietto è compresa tutta l’attrezzatura che verrà fornita in loco. Allego il sito internet delle grotte dove trovate maggiori informazioni sui costi, e gli orari.


Tenete presente che nelle grotte la temperatura è di 14 gradi tutto l’anno e l’umidità varia tra il 97% e il 99% quindi vi consiglio di portare con voi una felpa, o una giacca;


Nelle grotte di Frasassi vivono 67 specie di animali, tra cui pipistrelli, tritoni e crostacei.


L’area intorno alle grotte è molto interessante sia dal punto di vista culturale che gastronomico. La zona dei monti sibillini infatti, si dai tempi degli antichi romani è teatro di leggende, dimora di creature mitologiche e dei; la valle dei castelli di Jesi, a pochi kilometri dalle grotte offre paesaggi mozzafiato e castelli antichissimi.


D’estate appena fuori dalle grotte è possibile rilassarsi sulle rive del fiume Esino, dove la corrente è inesistente e l’acqua limpidissima, a mezz’ora di macchina invece si giunge ad Ancona dove ci si può tuffare nel favoloso Mar Adriatico.

Per gli amanti del vino click qui per avere informazioni su un’ottima cantina dove acquistare e assaggiare il pregiato vino della zona;


Per gli amanti della buona cucina, click qui per avere informazioni sul ristorante migliore della zona delle grotte.


Le grotte sono una tappa obbligata se si passa nel centro Italia, sono uniche nel loro genere e grazie alla loro vicinanza sia al mare che alla montagna, sono facilmente raggiungibili da molti luoghi turistici; la cucina sublime sia di terra che di mare, l’ottimo vino, le montagne verdi e il mare rendono unica la zona della provincia di Ancona, adatta a tutti e super consigliata.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...